LA SCARPETTA: LE ORIGINI DI UN GESTO

LA SCARPETTA: LE ORIGINI DI UN GESTO

Un’arte antica tutta italiana

 

A chi non è mai capitato di fare la “scarpetta” con una buona fetta di pane dopo aver mangiato un appetitoso piatto di pasta al ragù?
Si tratta di una gestualità tipicamente italiana, un vero e proprio rituale che per molti è d’obbligo!

Ma come è nata la “scarpetta”?

Pare che due siano le origini di questo gesto: una teoria vuole che il pane sia la metafora di una scarpa che, “passando” sul piatto, raccoglie ciò che trova, così, allo stesso modo, il pezzo di pane raccoglie la parte più buona di un piatto.
La seconda opzione ricollega il gesto di raccogliere il cibo dal piatto alla parola “scarpetta”, un tipo di calzatura leggera e flessibile, alludendo all’azione di una persona molto affamata perché povera.

Qualsiasi sia la sua origine, la scarpetta resta un must delle abitudini degli italiani!

Nonostante venga considerato un gesto popolare, anche il galateo, con le sue rigide regole, consente di “fare la scarpetta”, ma vuole che la si faccia solo nelle occasioni informali e usando la forchetta, non le mani.

La nostra Linea Riti nasce dall’idea di esplorare l’evoluzione in chiave stellata della scarpetta.

L’obiettivo è valorizzare la gestualità e la memoria della tavola della cucina partenopea di cui la scarpetta è linguaggio distintivo del così buono da non poter lasciare traccia nel piatto.

I 400GON, giovani designer vincitori nel 2018 del Materia Design Festival di Catanzaro con il Ciabattino, incontrano lo chef Lino Scarallo del ristorante stellato Michelin Palazzo Petrucci. Eleit.it ha promosso l’incontro con lo chef ambasciatore ed interprete della tradizione culinaria Napoletana, famoso anche per il suo ragù. La grande esperienza di Bhumi nel design handmade applicato al food ha completato perfettamente il progetto, dando vita a un oggetto di design, con l’obiettivo di esaltare il gusto e il piacere di un semplice gesto che, grazie a questa sinergia tra i partner, si eleva a rituale “stellato”!

Scopri la Linea Riti nel nostro e-shop Eleit.it.

 

About The Author

Leave Comment