Linea Midnight

Linea
Midnight

Il Progetto
CONCEPT
“Cacio e pepe”, Gricia, Amatriciana e Carbonara sono ricette tradizionali della cucina romana conosciute in tutto il mondo. Ognuno di questi primi piatti conserva la sua storia ma è accomunata dalla crema di condimento, la cosiddetta “cremina”.
Con l’obiettivo di raggiungere una esperienza perfettamente equilibrata, sia per la vista che per il gusto, e di facilitare il gesto di avvolgere formati di pasta lunghi, nasce il design della Linea Midnight: un piatto “ibrido” su cui la superficie piana declina in un’ansa concava, la cui sezione è ottenuta dalla rotazione di un cucchiaio rispetto ad un asse centrale, trasformandosi in piatto fondo.
SVILUPPO
Il progetto nasce da un’intuizione di Maura Ardu, chef di origine sardo – piemontesi, ideatrice di “Casa Italia” dove da anni diffonde a New York la nostra cultura culinaria italiana, proponendo ricette iconiche della tradizione, riscontrando gusti, modi e usi impropri del cucchiaio.

La designer lombarda Emanuela Sala, da anni impegnata in un progetto di reinterpretazione della ceramica artigianale con l’obiettivo di valorizzare il sapere e il patrimonio delle manifatture storiche italiane, accoglie la sfida e propone un oggetto di design dalla forma innovativa, frutto dell’attenta ricerca condotta in questi anni e dal desiderio di tradurre aspetti della nostra contemporaneità in forme durevoli.

È dalla sinergia di queste due diverse esperienze, sull’asse Milano – New York, che il progetto si materializza in piatto.
EXPERIENCE
La linea Midnight racconta i primi piatti della cucina romana diffusi nel mondo accompagnati da pasta lunga e condimenti cremosi, tradizionalmente serviti in piatti di ceramica bianca smaltata, presenti sulle tavole di tutte le famiglie italiane.
Il nostro piatto resta in ceramica bianca smaltata ma attraverso l’ansa a forma di mezzaluna accoglie la “cremina” in modo che non venga aggiunta sul “nido” di pasta, lasciando che questo resti compatto al centro del piatto e arricchito dalla quantità ideale di condimento.
All’interno della mezzaluna avvolgeremo il boccone perfetto, trasformandolo in un gesto alla portata di tutti.