La primavera in tavola: una giornata con Elena Gargiulo, chef di CU.QU – Cucina di Quartiere

Quante volte, guardando la fotografia di un piatto, avete desiderato mangiarlo?

“Mangiare con gli occhi” è un detto semplice, immediato, che corrisponde a una complessa reazione organolettica che avviene all’interno del nostro corpo quando osserviamo un cibo.

I colori di una bella ricetta, richiamano alla mente molte sensazioni: memorie d’infanzia, reminiscenze di odori e sapori, piacevoli ricordi di accoglienza e convivialità a tavola.

Ogni piatto racconta una storia, suscitando emozioni in chi lo osserva.

Con le nostre linee di oggetti, il design stesso diviene cibo per gli occhi. Il food, a sua volta, dà spettacolo attraverso le nostre collezioni che consentono sperimentazioni multisensoriali.

La primavera in un piatto

Primavera: un’esplosione di colori. Tutto, intorno a noi, rifiorisce dopo il freddo inverno. Ognuno di noi percepisce una voglia di leggerezza, di assaporare delicati momenti di gusto e vivere esperienze che risveglino i sensi.

La stagione dei fiori porta con sé una necessità di delicatezza, soprattutto a tavola!

Come i mandorli a primavera, dalla collaborazione con Elena Gargiulo, chef di CU.QU – Cucina Di Quartiere, è sbocciata una nuova esperienza di gusto…e di colori!

Midnight, piatto “ibrido” dalla grande versatilità, ha ispirato perfettamente l’elaborazione di una nuova ricetta.

La protagonista indiscussa del piatto è l’ansa a forma di mezzaluna, che consente di arricchire i sapori con la quantità ideale di condimento, per un’esperienza di gusto davvero equilibrata e sorprendente.

Ingredienti freschi e leggeri, che regalano una sensazione di piacevolezza. Un piatto che stimola la voglia di essere assaporato al semplice sguardo.

Il design della Linea Midnight, a sua volta, fiorisce e accoglie una nuova ricetta adatta ai palati più raffinati.

Una giornata con Elena Gargiulo, chef di CU.QU – Cucina di quartiere

La chef Elena Gargiulo ci ha regalato dei momenti di convivialità e creatività in cucina, sfruttando la versatilità del piatto Midnight per l’elaborazione di una ricetta dai sapori equilibrati e dall’anima green.
Midnight, piatto “ibrido” su cui la superficie piana declina in un’ansa concava, la cui sezione è ottenuta dalla rotazione di un cucchiaio rispetto ad un asse centrale, trasformandosi in piatto fondo, permette di raggiungere una esperienza perfettamente equilibrata, sia per la vista che per il gusto.

La ricetta

La chef Elena Gargiulo ha portato i colori della primavera in un piatto, utilizzando ingredienti di stagione e prodotti di piccoli produttori locali, come lo yogurt del caseificio Giuseppe Morese.

Scopriamo insieme la ricetta!
Insalata di spinacino con asparagi arrostiti, mandorle tostate e finocchietto con dressing di yogurt di bufala al limone.

Ingredienti:

200 g spinaci
250 spinacino
1 fascio asparagi
2 cucchiai mandorle
1 ciuffo di finocchietto
125 g yogurt di bufala
Sale, pepe, olio q.b.
Succo di limone q.b.

Lessare gli asparagi, quindi marinarli in olio, sale e origano e arrostirli. Intanto, dopo aver sciacquato spinaci e spinacini, asciugare bene, quindi condirli con olio e sale. Nel frattempo, condire lo yogurt con un filo di olio, un pizzico di sale e pepe e qualche goccia di succo di limone.

Disporre sul fondo del piatto l’insalata, adagiarvi sopra per il senso della lunghezza gli asparagi, quindi completare con le mandorle, il ciuffo di finocchietto e un cucchiaio generoso di dressing allo yogurt .

Per il pesto di agretti

1 fascio di agretti
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di mandorle
1 cucchiaio di parmigiano
1 pizzico di sale
Olio evo

Lessare gli agretti per una decina di minuti in acqua bollente, poi scolarli e metterli in acqua e ghiaccio. Dopo averli scolati e asciugati bene, inserirli insieme a tutti gli altri ingredienti in un mixer e regolare di olio fino ad ottenere la densità desiderata.

La primavera in tavola è servita!

Piatto ideato dalla Chef Maura Ardu e progettato da Emanuela Sala per Eleit.it

About The Author

Leave Comment