Pyxis

Pyxis

Il Progetto
CONCEPT
Nell’antica Grecia, l’utilizzo del Pyxis era destinato al mondo femminile: una scatola realizzata per contenere profumi, gioielli o unguenti medicinali.
Dallo studio delle forme sinuose di questo antico oggetto nasce il design di un contenitore destinato all’oro bianco il cui elemento di chiusura, una volta capovolto, diventa un piatto da portata per la tavola.
Pyxis è un oggetto capace di esaltare sia da un punto di vista estetico che funzionale il consumo della Mozzarella attraverso un design innovativo. Questo oggetto non si propone di essere soltanto un contenitore per la conservazione della Mozzarella ma anche un piatto da portata che, consentendo la colatura del latte all’interno del manico del coperchio, ne migliora la degustazione.
Territorio, storia e design rappresentano i tre capisaldi della ricerca che hanno dato vita al Pyxis.
SVILUPPO
Il progetto prende vita da un’idea di Raffaella Del Giudice, Architetto e Designer, che spinta dal desiderio di ritrovarsi intorno al tavolo della sua infanzia, ha realizzato un oggetto di design omaggio alla propria terra e alla propria famiglia.
L’oggetto è stato realizzato con il supporto della Real Fabbrica di Capodimonte, seguendo le tradizionali lavorazioni.
L’antica sapienza artigianale della Real Fabbrica di Capodimonte, voluta da Carlo di Borbone nel 1743, si tramanda dal 1961 all’interno dell’Istituto Raro Caselli – De Sanctis con lo scopo di ideare nuove forme attraverso la sperimentazione di materiali antichi e innovativi.
Con la collaborazione di un partner food di eccellenza, quale l’Azienda agricola biologica Tenuta Vannulo, è stato possibile sperimentare l’uso e perfezionare la funzionalità del Pyxis, contenitore e piatto da portata per Mozzarella di bufala, nel rispetto di tre fondamentali regole di consumo indicate dal Consorzio di tutela per la Mozzarella di bufala campana DOP.
EXPERIENCE
Pyxis, attraverso le sue forme evocatrici di una femminilità arcaica, traccia un percorso nascosto per il latte affinché questo non vada sprecato ma custodito per governare ancora la Mozzarella oppure per essere impiegato nuovamente in sperimentazioni di alta cucina.
Il latticello defluisce all’interno del collo facendo sì che la mozzarella si presenti asciutta al momento della degustazione.
PYXIS
PERCORSI DI LATTE

Contenitore e piatto da portata per Mozzarella di bufala.

Regole per consumare la mozzarella di bufala:
  1. Deve sempre essere immersa nel latte, suo liquido di governo, fino al momento del consumo.
  2. La quantità di latte che fuoriesce dalla Mozzarella è direttamente proporzionale al suo grado di freschezza. Tuttavia, lasciare colare il latte prima di assaporarne il gusto ne facilita il consumo consentendo di conservare il piatto suffcientemente asciutto perché il liquido non alteri il sapore di altri alimenti con cui spesso viene accompagnato il latticino.
  3. Se la Mozzarella non viene consumata per intero, è necessario conservarne il latte per poterla riporre correttamente, prolungandone la freschezza per qualche giorno.