Famiglia Oliva

Famiglia Oliva

Il Progetto
CONCEPT
Il racconto di una storia attraverso oggetti di design da tavola che suggeriscono una nuova gestualità, generano curiosità e parlano di ospitalità e benessere, celebrando un’icona della cultura mediterranea: l’olio di oliva.
Famiglia Oliva popola la tavola con personaggi dalle diverse connotazioni, disegnati per presentare e valorizzare oli dalle diverse proprietà organolettiche e provenienze: Gea – il piatto “Pane e olio”, Elio – il “Cucchiaio d’olio” e Pigi – il “Degustatore olfattivo”.
SVILUPPO
Famiglia Oliva nasce dalla collaborazione tra Astrid Luglio e Mariella Caputo.
La prima è una designer napoletana trapiantata a Milano, da sempre attenta alla realizzazione di oggetti capaci di attivare racconti multisensoriali, esperienze che indagano il rinnovato bisogno di un coinvolgimento dei sensi.
Mariella Caputo, sommelier, mastro oleario e maître del ristorante Taverna del Capitano, da Nerano, Terra delle Sirene, è da sempre attenta a leggere il susseguirsi di cambiamenti e il consolidarsi di nuove abitudini nella condivisione della tavola.
Dall’incontro di queste due diverse esperienze nasce il progetto Famiglia Oliva: parte da un’icona mediterranea, l’olio di oliva, di cui si propone di raccontare la storia e i consumi suggerendo nuove gestualità.
EXPERIENCE
Questa collezione di oggetti di design, realizzata dagli artigiani di Rua Catalana in ottone stagnato e rame, è caratterizzata da forme archetipiche e il naming dei tre oggetti contiene in sé i tre fondamentali elementi per la coltivazione dell’albero di olivo: Gea – la terra, Elio – il sole e Pigi – la sorgente.
GEA
ELIO
PIGI
GEA
Il piatto “Pane e olio”, un rituale di benvenuto che rievoca tradizioni arcaiche e che racconta la valorizzazione di un prodotto naturale e una filiera a basso impatto ambientale: si mangia tutto, fino all’ultima briciola.
ELIO
Il “Cucchiaio d’olio”, rappresenta la quantità ideale da aggiungere ai piatti: il dosaggio perfetto per tutelare la salute, evitare sprechi oltre che rischi di ossidazione e irrancidimento che possono accellerarne il processo di deperibilità.
PIGI
Il “Degustatore olfattivo”, ci suggerisce attraverso il foro quale sia il primo senso da coinvolgere nella valutazione di un olio: l’olfatto, per inspirarne l’odore soave, lento e intenso con un gesto naturale. Subito dopo arriva il gusto, l’assaggio nella giusta quantità fa in modo che l’olio si stenda in bocca per percepirne le componenti aromatiche.
Eleit.it x DLISH: Famiglia Oliva Gift Box
Quella tra DLISH ed Eleit.it è una partnership nata dalla passione reciproca per il cibo e il design e per la condivisione di momenti legati alla tavola.
Da questa collaborazione è nata la Gift Box Famiglia Oliva. Una confezione regalo multisensoriale che unisce l’eccellente olio extravergine di oliva DOP della Costiera Amalfitana a Gea, Pigi ed Elio, gli oggetti che compongono Famiglia Oliva.Un regalo unico per veri intenditori, la Gift Box Famiglia Oliva si presenta in una lussuosa ed elegante confezione regalo firmata Eleit.it x DLISH.

Caratteristiche della Gift Box:

  • Materiale: ottone stagnato e rame
  • Dimensioni:

– Gea: Altezza 14 cm, Diametro 12 cm
Elio: altezza 15 cm, larghezza 15 cm, lunghezza 5,5 cm
Pigi: Altezza 7 cm, Diametro 5,5 cm

  • Ideato da Mariella Caputo e Astrid Luglio per Eleit.it
  • Disegnato da Astrid Luglio per Eleit.it
  • Fatto a mano a Napoli, in Rua Catalana
  • Set degustazione completo per la presentazione e la degustazione dell’olio d’oliva
  • 3 pezzi in totale
  • Usato per servire e degustare l’olio d’oliva
  • Lavare solo a mano
  • Non inserire in microonde

Capo Ateneo Olio Extravergine di Oliva DOP

  • Prodotto dall’Azienda Olearia Le Colline Lubrensi di Sorrento, Costiera Amalfitana
  • Olive 100% italiane
  • Made in Italy
  • Latta di 100 ml.
  • Certificato D.O.P.