Astrid Luglio

About

Laureata in Design del Prodotto alla NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, dove ora insegna nel corso di progettazione in inglese Small Objects al triennio di Design. Viaggiare è parte importante della sua formazione, Astrid ha infatti vissuto e lavorato a Melbourne in Australia, Ho Chi Minh, Vietnam ed Oslo, Norvegia, dove vive parte della sua famiglia.

Nel 2016 co-fonda il collettivo The Ladies’ Room con il quale avvia una riflessione sul design contemporaneo creando artefatti ed esperienze che indagano il rinnovato bisogno di un coinvolgimento dei sensi.

Nel 2018 fonda il suo studio e inizia a collaborare autonomamente con aziende, gallerie e privati sia in Italia che all’estero. Oggetti di design spesso ideati al fianco di esperti artigiani locali, ma anche prodotti in serie.
I suoi progetti mirano a generare un’esperienza tramite un racconto sensoriale.

Progetti
Famiglia Oliva
Il racconto di una storia attraverso oggetti di design da tavola che suggeriscono una nuova gestualità, generano curiosità e parlano di ospitalità e benessere, celebrando un’icona della cultura mediterranea: l’olio di oliva.
Collaborazioni
Famiglia Oliva nasce dalla collaborazione tra Astrid Luglio e Mariella Caputo.
La prima è una designer napoletana trapiantata a Milano, da sempre attenta alla realizzazione di oggetti capaci di attivare racconti multisensoriali, esperienze che indagano il rinnovato bisogno di un coinvolgimento dei sensi.
Mariella Caputo, sommelier, mastro oleario e maître del ristorante Taverna del Capitano, da Nerano, Terra delle Sirene, è da sempre attenta a leggere il susseguirsi di cambiamenti e il consolidarsi di nuove abitudini nella condivisione della tavola.
Dall’incontro di queste due diverse esperienze nasce il progetto Famiglia Oliva: parte da un’icona mediterranea, l’olio di oliva, di cui si propone di raccontare la storia e i consumi suggerendo nuove gestualità.
Questa collezione di oggetti di design, realizzata dagli artigiani di Rua Catalana in ottone stagnato e rame, è caratterizzata da forme archetipiche e il naming dei tre oggetti contiene in sé i tre fondamentali elementi per la coltivazione dell’albero di olivo: Gea – la terra, Elio – il sole e Pigi – la sorgente.
L’esperienza con Eleit.it
“Ho deciso di partecipare ad Eleit.it perchè basando il mio lavoro sulla ricerca di utopie culinarie, valorizzazione di ingredienti preziosi ed esperienze sensoriali, ho trovato una perfetta sintonia tra la metodologia e la visione con la quale vengono sviluppati i progetti da Eleit.it e la mia personale ricerca. Partecipare al progetto inoltre ha significato abbracciare la cura e l’attenzione per il racconto del processo, dalla scelta dell’ingrediente culinario a quella della realtà artigianale”.
Astrid Luglio
Vuoi collaborare con questo Partner?