Rua Catalana

About

Era il 1343 quando la regina Giovanna I d’Angiò concesse ai lattonieri catalani una strada tutta loro per incentivare i commerci nel Regno di Napoli.

Da allora lungo la stretta Rua Catalana fantasiose caffettiere di rame, lampade e lampioni trasformano un semplice vicolo del Quartiere Porto in un’ambientazione fantastica.

All’inizio degli anni ’80 erano circa una ventina le botteghe di lattonieri che ogni giorno lavoravano per una committenza ancora vivace e interessata a tutelare questo antico mestiere, oggi ne restano soltanto sei. Un artigianato che dunque rischia di sparire per mancanza di manovalanza e giovani apprendisti.

Tuttavia, nel 1997 Rua Catalana ha visto la riabilitazione dei suoi laboratori dove si lavorano materiali poveri con le tecniche degli stagnini: un antico “mestiere” che è diventato tradizione, tradizione che è diventata arte, diventando così un quartiere-bottega dichiarato luogo Patrimonio dell’Umanità.

Artefice di questo processo di sensibilizzazione Riccardo Dalisi, artista e architetto napoletano, che ha fornito il suo contributo ideando l’illuminazione della strada con luci sostenute da sculture realizzate nei laboratori degli artigiani del luogo. È sorto il lume chiamato “Napolino” che con i suoi bracci di supporto articolati rappresenta l’attività che si svolge nelle botteghe conducendo i visitatori nei percorsi di questo originale museo a cielo aperto.

Progetti
Famiglia Oliva
Il racconto di una storia attraverso oggetti di design da tavola che suggeriscono una nuova gestualità, generano curiosità e parlano di ospitalità e benessere, celebrando un’icona della cultura mediterranea: l’olio di oliva.
Collaborazioni
Famiglia Oliva nasce dalla collaborazione tra Astrid Luglio e Mariella Caputo.
La prima è una designer napoletana trapiantata a Milano, da sempre attenta alla realizzazione di oggetti capaci di attivare racconti multisensoriali, esperienze che indagano il rinnovato bisogno di un coinvolgimento dei sensi.
Mariella Caputo, sommelier, mastro oleario e maître del ristorante Taverna del Capitano, da Nerano, Terra delle Sirene, è da sempre attenta a leggere il susseguirsi di cambiamenti e il consolidarsi di nuove abitudini nella condivisione della tavola.
Dall’incontro di queste due diverse esperienze nasce il progetto Famiglia Oliva: parte da un’icona mediterranea, l’olio di oliva, di cui si propone di raccontare la storia e i consumi suggerendo nuove gestualità.
Questa collezione di oggetti di design, realizzata dagli artigiani di Rua Catalana in ottone stagnato e rame, è caratterizzata da forme archetipiche e il naming dei tre oggetti contiene in sé i tre fondamentali elementi per la coltivazione dell’albero di olivo: Gea – la terra, Elio – il sole e Pigi – la sorgente.
Vuoi collaborare con questo Partner?