Famiglia Oliva nasce dalla collaborazione tra Astrid Luglio e Mariella Caputo.
La prima è una designer napoletana trapiantata a Milano, da sempre attenta alla realizzazione di oggetti capaci di attivare racconti multisensoriali, esperienze che indagano il rinnovato bisogno di un coinvolgimento dei sensi.
Mariella Caputo, sommelier, mastro oleario e maître del ristorante Taverna del Capitano, da Nerano, Terra delle Sirene, è da sempre attenta a leggere il susseguirsi di cambiamenti e il consolidarsi di nuove abitudini nella condivisione della tavola.
Dall’incontro di queste due diverse esperienze nasce il progetto Famiglia Oliva: parte da un’icona mediterranea, l’olio di oliva, di cui si propone di raccontare la storia e i consumi suggerendo nuove gestualità.
Questa collezione di oggetti di design, realizzata dagli artigiani di Rua Catalana in ottone stagnato e rame, è caratterizzata da forme archetipiche e il naming dei tre oggetti contiene in sé i tre fondamentali elementi per la coltivazione dell’albero di olivo: Gea – la terra, Elio – il sole e Pigi – la sorgente.