Speziale

Speziale

Il Progetto
CONCEPT

Con l’obiettivo di esaltare le infinite risorse delle spezie e porre l’accento sull’urgenza di ridurre il  packaging nasce Speziale, contenitore ideato come una cassetta degli attrezzi che consente di conservare le migliori proprietà di questi alimenti.

Salvia, alloro, rosmarino, prezzemolo, basilico, origano, il prezioso zafferano, il peperoncino, il sommacco siciliano sono alcune spezie appartenenti all’antichissimo patrimonio della cucina italiana, non solo per la disponibilità sul territorio ma anche perché da sempre protagoniste di alcuni piatti regionali.

Le spezie non possono essere considerate solo come strumenti per aromatizzare ed insaporire cibi e bevande ma anche come veri e propri alimenti, sia noti che inediti, caratterizzati da un potere fortificante di cui potrebbe essere utile approfondire i valori nutrizionali.

Speziale come un sarto cuce con un filo leggero radici, bacche e foglie, e ne conserva le migliori proprietà, svelando antiche provenienze da integrare ad ingredienti più comuni.

Un’unica box per spezie, una sorta di scatola da cucito in cui questi alimenti, speciali “attrezzi” per la cucina e per il corpo, possano essere singolarmente custoditi.

SVILUPPO

Il progetto nasce da un’idea di Raffaella Guidobono, fondatrice di Leftover, una “factory” nata a Palermo nel 2011, con l’obiettivo di raccontare l’incontro tra Design e Craft attraverso oggetti in edizione limitata.

Questa box, il cui nome veniva utilizzato per indicare i Maestri delle Aromaterie in epoca medioevale, invita al rispetto delle infinite risorse delle spezie e pone l’accento sull’urgenza di ridurre il packaging all’interno del commercio agro – alimentare.

EXPERIENCE

Speziale contiene il software per ogni ricetta, è una scatola che accoglie le spezie, aromi per la tavola e la cucina ma anche polveri magiche, antiossidanti, dotate di un elevato apporto nutritivo, da consumare quotidianamente con un pratico gesto.