Pyxis nasce con l’obiettivo di esaltare il consumo della Mozzarella di Bufala, sia da un punto di vista estetico che funzionale.
Il progetto prende vita da un’idea di Raffaella Del Giudice, Architetto e Designer, che spinta dal desiderio di ritrovarsi intorno al tavolo della sua infanzia, ha realizzato un oggetto di design omaggio alla propria terra e alla propria famiglia.
L’oggetto è stato realizzato a Capodimonte secondo le tradizionali lavorazioni: l’antica sapienza artigianale della Real fabbrica di Capodimonte, voluta da Carlo di Borbone nel 1743, si tramanda dal 1961 all’interno dell’Istituto Raro Caselli – De Sanctis con lo scopo di ideare e sperimentare le innovazioni dell’antica arte.
Durante il periodo borbonico, la Mozzarella diventa un alimento di largo consumo ed è proprio a Capodimonte che re Carlo di Borbone decide di istituire la Reale Vaccheria, un allevamento di bufale con annesso un caseificio sperimentale per la trasformazione del latte.
Grazie alla collaborazione di un terzo partner, eccellenza nel settore del food, quale l’Azienda agricola biologica Tenuta Vannulo, è stato possibile sperimentare l’uso e perfezionare la funzionalità del Pyxis.