Tenuta Vannullo

About

L’azienda agricola biologica Tenuta Vannulo, gestita dalla famiglia Palmieri, è un’azienda specializzata nella produzione di latticini, in particolare Mozzarelle, yogurt e budini al latte di bufala. Nato nel lontano 1907 il caseificio ha alle spalle una lunga storia e rappresenta un vero e proprio orgoglio per l’imprenditoria meridionale.

Azienda Biologica certificata ICEA, coltiva i foraggi necessari all’alimentazione delle loro 600 bufale. Ognuna di loro viene curata solo con rimedi omeopatici. Docce e spazzole, materassini in gomma e musica, tecniche di mungitura all’avanguardia per salvaguardare il benessere degli animali, l’igiene e la qualità del latte. I robot di mungitura permettono all’animale l’autogestione con ritmo di vita più naturale e meno stressante.

La lavorazione della Mozzarella avviene interamente a mano, nel pieno rispetto di un’igiene scrupolosa, esclusivamente con latte aziendale, dove vi è l’unico punto vendita.

Progetti
Pixys
Territorio, storia e design rappresentano i
tre capisaldi della ricerca che hanno dato
vita al Pyxis
Collaborazioni
Pyxis nasce con l’obiettivo di esaltare il consumo della Mozzarella di Bufala, sia da un punto di vista estetico che funzionale.
Il progetto prende vita da un’idea di Raffaella Del Giudice, Architetto e Designer, che spinta dal desiderio di ritrovarsi intorno al tavolo della sua infanzia, ha realizzato un oggetto di design omaggio alla propria terra e alla propria famiglia.
L’oggetto è stato realizzato a Capodimonte secondo le tradizionali lavorazioni: l’antica sapienza artigianale della Real fabbrica di Capodimonte, voluta da Carlo di Borbone nel 1743, si tramanda dal 1961 all’interno dell’Istituto Raro Caselli – De Sanctis con lo scopo di ideare e sperimentare le innovazioni dell’antica arte.
Durante il periodo borbonico, la Mozzarella diventa un alimento di largo consumo ed è proprio a Capodimonte che re Carlo di Borbone decide di istituire la Reale Vaccheria, un allevamento di bufale con annesso un caseificio sperimentale per la trasformazione del latte.
Grazie alla collaborazione di un terzo partner, eccellenza nel settore del food, quale l’Azienda agricola biologica Tenuta Vannulo, è stato possibile sperimentare l’uso e perfezionare la funzionalità del Pyxis.
L’esperienza con Eleit.it
“Ho sempre pensato che l’innovazione fosse una cosa molto importante – dichiara Antonio Palmieri, proprietario dell’azienda Vannulo – che ci dovesse accompagnare in ogni momento della vita. Questo progetto di design, che mette in tavola la mozzarella in un modo nuovo, anche elegante, mi ha subito conquistato. Le cose nuove sono più difficili, a volte destabilizzano, ma a me piace uscire dalla zona di confort, come in questo caso, dove un oggetto che contiene la mozzarella è sinonimo di cambiamento”.
Vuoi collaborare con questo Partner?