Laboratorio Erre

About
Raffaella Del Giudice nasce a Napoli ma vive la propria infanzia ed adolescenza a Pontecagnano Faiano, un paese confinante con la città di Salerno in cui la principale attività economica è concentrata nel settore agroalimentare.
Dopo la maturità classica si trasferisce a Napoli per frequentare la facoltà di Architettura presso l’Università Federico II di Napoli dove nel 2011 consegue la laurea magistrale.
Rimane a vivere e a lavorare a Napoli per ragioni professionali, per i continui stimoli che i contrasti di questa città sanno generare e per la vicinanza alla terra in cui restano affondate le sue radici.
Il più emozionante ricordo d’infanzia riconduce alle quotidiane cene in famiglia: protagonista indiscussa della tavola è la mozzarella di bufala. Suo padre, imprenditore zootecnico, ogni sera riceveva dai propri “amici clienti”, come amava definirli, l’oro bianco in tutte le sue forme e gradi di freschezza: è a partire da quei momenti che lo studio intorno alla mozzarella ha inizio.
Progetti
Pixys
Territorio, storia e design rappresentano i
tre capisaldi della ricerca che hanno dato
vita al Pyxis
Collaborazioni
Pyxis nasce con l’obiettivo di esaltare il consumo della Mozzarella di Bufala, sia da un punto di vista estetico che funzionale.
Il progetto prende vita da un’idea di Raffaella Del Giudice, Architetto e Designer, che spinta dal desiderio di ritrovarsi intorno al tavolo della sua infanzia, ha realizzato un oggetto di design omaggio alla propria terra e alla propria famiglia.
L’oggetto è stato realizzato a Capodimonte secondo le tradizionali lavorazioni: l’antica sapienza artigianale della Real fabbrica di Capodimonte, voluta da Carlo di Borbone nel 1743, si tramanda dal 1961 all’interno dell’Istituto Raro Caselli – De Sanctis con lo scopo di ideare e sperimentare le innovazioni dell’antica arte.
Durante il periodo borbonico, la Mozzarella diventa un alimento di largo consumo ed è proprio a Capodimonte che re Carlo di Borbone decide di istituire la Reale Vaccheria, un allevamento di bufale con annesso un caseificio sperimentale per la trasformazione del latte.
Grazie alla collaborazione di un terzo partner, eccellenza nel settore del food, quale l’Azienda agricola biologica Tenuta Vannulo, è stato possibile sperimentare l’uso e perfezionare la funzionalità del Pyxis.
L’esperienza con Eleit.it
“Eleit.it è un luogo significativo – commenta la designer Raffaella Del Giudice – in cui nascono nuove sinergie tra cibo, design e artigianalità, con l’obiettivo primario di premiare funzione e creatività. Qui il cibo diventa cultura e nel mio progetto è la mozzarella, il cosiddetto oro bianco a essere esaltato”.
Vuoi collaborare con questo Partner?