La mozzarella di bufala, un alimento dal sapore unico e inconfondibile, rappresenta un vero tesoro della dieta mediterranea. Un elemento così prezioso da essere condiserato l’oro bianco della Campania, l’unico ad avere ricevuto un riconoscimento DOP.
Non un semplice formaggio, ma un vero e proprio viaggio nel gusto e nella tradizione, un’esperienza che coinvolge tutti i sensi. Mozzarella di bufala vuol dire condivisione, ospitalità, convivialità, identità mediterranea, dialogo interculturale.
Un’emozione multisensoriale, un’esplosione di gusto per il palato e per la mente.
STORIE DI MOZZARELLA
Amata da tutti nel suo accostamento tradizionale, con pomodorini, basilico e pane, oggi, la mozzarella di bufala è diventata una vera fonte di ispirazione per la realizzazione di capolavori culinari.
Molti chef hanno reinterpretato questo prezioso alimento per creare ricette in chiave gourmet, espressione dell’Italian Food Experience contemporanea. Un lavoro di ricerca e innovazione senza perdere il legame con la tradizione.
Rosanna Marziale, chef del ristorante stellato Le Colonne a Caserta, è una delle interpreti di questo viaggio alla riscoperta dei sapori della sua terra e, in particolare, della mozzarella di bufala.
La Palla di mozzarella con tagliolini al basilico nasce nel 2003, quando Rosanna era impegnata, prima di ogni altro cuoco, nella ricerca dell’uso della mozzarella di bufala in cucina. Un piatto molto originale, composto da una palla di mozzarella ripiena di tagliolini al basilico, impanata e fritta e adagiata su una salsa di piselli.
Credits: Rosanna Marziale
Credits: Rosanna Marziale
La pizza al contrario, un’altra conosciutissima creazione della chef, è una pizza “capovolta”: la tradizionale pasta della pizza è infatti sostituita dalla sfoglia di mozzarella, sopra la quale viene stesa la passata di pomodoro e dei cubetti di pane come condimento.
Anche qui, la mozzarella di bufala viene utilizzata in chiave completamente nuova,
diventando la protagonista di un piatto tradizionale che viene reinterpretato in chiave stellata, dando libero spazio alla creatività culinaria.
Credits: Rosanna Marziale
Infine, degna di nota, è la zuppa di cozze al latte di mozzarella nera.
L’accostamento fra le cozze e la mozzarella di bufala viene sapientemente esaltato da un’estrosa salsa di nero di seppia e di latte di mozzarella che conferiscono un tono raffinato ed aristocratico a un piatto fatto di componenti povere ma cariche di storia e di sapori genuini.
PYXIS: PERCORSI DI LATTE
Anche Eleit.it, attraverso la creazione di oggetti originali ed esclusivi, vuole esplorare l’esaltazione di materie prime tutelate e prodotti tipici, di ingredienti IGP e DOP e di ricette italiane iconiche nel mondo, creando una sinergia tra tradizione e design per dar vita a nuove esperienze del gusto .
Il nostro Pyxis nasce dalla volontà di esaltare sia da un punto di vista estetico che funzionale il consumo della mozzarella attraverso l’impiego di un oggetto caratterizzato da un design innovativo.
Questo oggetto non si propone di essere soltanto un contenitore per la conservazione della mozzarella ma anche un piatto da portata. La trasparenza del tappo rende visibile il percorso del latte fino al suo deposito, trasformando la colatura del liquido in un’esperienza per la vista, oltre che a migliorare il momento di degustazione.
Pyxis è tutto ciò: dialogo con il passato, ricerca e innovazione, al fine di ottenere l’esaltazione del gusto di un cibo iconico come la mozzarella attraverso un design contemporaneo. Una visione tutta nuova dell’Italian Food Experience, riservata ai palati più esigenti.