Il nuovo Carosello a EDIT Napoli, un tributo al gelato che ci ha fatto sentire un po’ tutti bambini.

Movimento e Gioco è il concept da cui nasce Carosello, il nostro nuovo progetto presentato a EDIT Napoli, la Fiera creata per supportare e promuovere il design d’autore.

Una linea di oggetti in ceramica creati con l’obiettivo di celebrare il gelato in tavola, come un vero e proprio dessert di alta pasticceria, introducendo un rituale giocoso e coinvolgente che accende emozioni legate all’infanzia.

La grande coppa, che funge da vassoio, contiene al centro le coppette che si diversificano grazie a dettagli colorati. Caratterizzata da un guscio merlato, in una sequenza di cavità, accoglie molti coni di wafer da comporre liberamente come in una giostra di colori.

Il cilindro centrale all’interno della coppa può contenere un vasetto di gelato, da mantenere alla giusta temperatura stendendo uno strato di ghiaccio sul fondo.

La paletta è pensata per accompagnare il riempimento con il gelato di coni e coppette; l’ergonomia dell’impugnatura ne facilita l’uso e la presa.

Le coppette, diversificate l’una dall’altra attraverso richiami colorati, sono progettate per ospitare circa 100 g di gelato con un bordo che ne facilita il riempimento da abbinare liberamente ai cucchiaini.

E’ nato per Eleit.it dalla collaborazione tra la giornalista e autrice di libri di cucina Alba Pezone e la designer auto produttrice Arianna De Luca, due orgogliose sostenitrici della cultura italiana.

Arianna ha portato con sé la sua ricerca e il legame con il territorio e la sua tradizione, trasferendoli nel presente in maniera coerente e personale, pop, audace e colorata. Alba ha condiviso con generosità gli oltre 25 anni di esperienza nella promozione della cultura gastronomica made in Italy tra l’Italia e la Francia.

Carosello sposa la nostra filosofia di proporre soluzioni innovative e sostenibili, destinate a durare nel tempo, invitando a ridurre l’uso di materiali sintetici per il consumo del gelato.

Realizzato a mano in argilla, non produce rifiuti, in quanto ogni scarto di lavorazione può essere rimescolato e riutilizzato.

RITUALE SUGGERITO

  • Estrai le coppette dal centro della coppa e inserisci all’interno quello che preferisci: un barattolo ricolmo di gelato, ghiaccio, frutta fresca o secca, semi o cioccolato;
  • Ricorda di inserire all’interno delle cavità i cucchiaini, la paletta e, soprattutto i coni cialda.
  •  Porta in tavola e componi il tuo dessert in libertà.

Nella splendida sala dei Catasti dell’Archivio di Stato, che ha fatto da straordinaria scenografia al nostro allestimento, abbiamo avuto come sempre anche l’occasione per ritrovarci e raccontare il nostro percorso insieme.

Dai primi oggetti come Pyxis ed Elio di Famiglia Oliva ai più recenti Atanor e Wave.

Ma sempre tutti presenti sul nuovo catalogo ora scaricabile anche dal sito www.eleit.it

About The Author

Leave Comment