IL MADE IN ITALY TRA FOOD E ARTIGIANATO

IL MADE IN ITALY TRA FOOD E ARTIGIANATO

Eleit.it: gli artigiani del gusto

Impastare gli ingredienti e lavorare i materiali sono due arti simbolo dell’eccellenza Made in Italy.

Due tecniche diverse tra loro ma molto simili nel raggiungimento del risultato finale: stimolare i sensi, lasciare a bocca aperta, esaltare la vista.

Insomma, cucina e artigianato hanno un obiettivo comune: plasmare la materia con mano e trasformarla in un’opera d’arte.

L’obiettivo di Eleit.it è esaltare l’Italian Food Experience usufruendo delle eccellenze nazionali al fine di creare oggetti che diventino veicolo di nuove esperienze di gusto.

In questo senso, l’handmadeitaliano racconta una storia di qualità, di saperi antichi e di eccellenza: un bene unico e prezioso da preservare come sinonimo di tecnica, abilità nel lavoro manuale e profonda conoscenza dei materiali.

Il punto di partenza del nostro progetto è la scelta di cibi iconici o ricette tradizionali, rivisitate in chiave gourmet, e la creazione di oggetti innovativi che ne esaltino il gusto in modo non convenzionale.

Il Pyxis, ad esempio, nasce con l’obiettivo di esaltare il consumo della mozzarella di bufala, sia da un punto di vista estetico che funzionale.

Il progetto, che prende vita da un’idea di Raffaella Del Giudice, Architetto e Designer, è stato realizzato a Capodimonte secondo le tradizionali lavorazioni della ceramica, sfruttando l’antica sapienza artigianale della Real Fabbrica di Capodimonte.

Grazie alla collaborazione di un terzo partner, eccellenza nel settore del food, quale l’azienda agricola biologica Tenuta Vannulo, è stato possibile sperimentare l’uso e perfezionare la funzionalità del Pyxis.

L’oro bianco di Napoli (la ceramica) e l’oro bianco del Cilento (la mozzarella di bufala) sono diventati un veicolo di innovazione, contribuendo alla creazione di un oggetto di design che, partendo dalla tradizione, ne eleva il senso e la funzionalità, dando vita a un progetto unico nel suo genere.

Scopri Pyxis nel nostro e-shop Eleit.it.

 

About The Author

Leave Comment