Remark – Soffieria Artistica Vetro

About

Remark, Soffieria Artistica Vetro, si trova a Paderno Dugnano, nel bel mezzo della fascia industriale milanese: località inconsueta per una produzione che emotivamente riconduce ad altri paesaggi.

“Il marchio nasce solo nel 1992, ma la sua storia, ricca di esperienza e di studio, di ricerca e di progressi, risale ad almeno sessant’anni prima, quando mio Padre, Sergio, incominciò ad apprendere l’Arte della lavorazione del vetro, fondando una delle prime soffierie di vetro italiane per la lavorazione del vetro borosilicato per la chimica, tramandandomi poi la sua esperienza… iniziandomi a quest’Arte oltre quarant’anni fa”

La tappa fondamentale è la trasformazione del laboratorio da soffieria di vetro per la chimica a soffieria di vetro per l’oggettistica, per la creazione di complementi d’arredo interamente lavorati a mano da abili maestri soffiatori che, dedicandosi del tutto alla creazione artistica, hanno saputo esprimere completamente le proprie potenzialità creative.

Progetti
Atanor
Oggetto nato dall’esigenza di valorizzare la fase di rinfresco del lievito madre come momento chiave della preparazione dell’impasto del pane.
Collaborazioni
Atanor nasce dalla collaborazione tra Sara Bologna e Aurora Zancanaro, due alchimiste contemporanee: la prima, designer, si muove tra simboli e segni per dare corpo ad oggetti intrisi di magia e narrazioni; la seconda nasce come chimica per poi decidere di dedicarsi all’arte del pane, trasformando ogni giorno gli elementi più semplici della terra – acqua e farina – in capolavori da mangiare. Il suo panificio LePolveri è un laboratorio in continua fermentazione. Completa il team di alchimisti Massimo di Soffieria Remark, che proprio sulle attrezzature da laboratorio ha affinato la tecnica di lavorazione del vetro borosilicato.
Da questo incontro è nato un progetto per la cura del lievito madre: matrice della vita, alchimia prima.
Vuoi collaborare con questo Partner?