Sara Bologna

About

Sara Bologna è una designer di base a Milano. Concepisce progetti a diverse scale, dall’oggetto all’installazione, avventurandosi nelle zone liminali della pratica del design, testandone e mettendone in discussione i confini.

Il suo immaginario è permeato di riti, simboli, graffiti tra le pieghe della preistoria, frammenti di poesie e di grimori, in una ricerca che si sviluppa parallelamente a livello teorico e progettuale. In particolare, si rivolge da un lato all’urgenza di recuperare una dimensione profondamente umana della cultura materiale e della vita, attraverso la riscoperta delle dimensioni sacrali e rituali degli oggetti, in un processo di decostruzione e ricostruzione semantica basato sulla ricerca iconografica e storica. Dall’altro, alla promozione e sostegno dell’artigianato come fonte di conoscenza e di sviluppo realmente sostenibile.

Progetti
Atanor
Oggetto nato dall’esigenza di valorizzare la fase di rinfresco del lievito madre come momento chiave della preparazione dell’impasto del pane.
Collaborazioni
Atanor nasce dalla collaborazione tra Sara Bologna e Aurora Zancanaro, due alchimiste contemporanee: la prima, designer, si muove tra simboli e segni per dare corpo ad oggetti intrisi di magia e narrazioni; la seconda nasce come chimica per poi decidere di dedicarsi all’arte del pane, trasformando ogni giorno gli elementi più semplici della terra – acqua e farina – in capolavori da mangiare. Il suo panificio LePolveri è un laboratorio in continua fermentazione. Completa il team di alchimisti Massimo di Soffieria Remark, che proprio sulle attrezzature da laboratorio ha affinato la tecnica di lavorazione del vetro borosilicato.
Da questo incontro è nato un progetto per la cura del lievito madre: matrice della vita, alchimia prima.
L’esperienza con Eleit.it
Mi sono trovata subito in sintonia con la filosofia di Eleit, per cui sono stata entusiasta di collaborare con Titti e Aurora per realizzare questo tributo al pane, alla nostra madre terra, al cibo primo e simbolo per eccellenza del lavoro dell’uomo. Atanor nasce da una congiunzione di intenti e un team di alchimisti, un lungo lavoro di ricerca e tanto amore per il bello e per il buono.
Vuoi collaborare con questo Partner?