400Gon

About

400GON nasce a Napoli dalla comune passione di due amici e colleghi architetti, Andrea Arpenti e Marco Stradolini. Con la designer Tonia Petraglia si aggiunge l’anima femminile che mancava al gruppo.

Il cuore del lavoro è progettare.

“Crediamo nel valore del design e lo applichiamo passando dall’interior design al product design. Dall’intimità di un appartamento alle atmosfere conviviali di un ristorante o hotel diamo identità a ogni progetto accompagnandolo con cura dal concept alla realizzazione finale.” Dalla partecipazione alla Catanzaro Design Week 2018, nasce l’idea di lavorare su un prodotto legato al rito della “scarpetta”. Il concorso prevedeva l’importanza di coniugare tradizione ed innovazione, così sono partiti da un “rito partenopeo” della tavola “da buongustai”. L’intento è stato quello di semplificare e far rientrare la scarpetta nelle rigide regole del galateo; gesto amatissimo dai napoletani (e non solo), visto con sospetto ma considerato l’applauso finale da molti grandi chef.

Progetti
Linea
Riti
Rituali, sensazioni, ricordi:
dall’incontro di questi elementi nasce Riti,
una collezione di oggetti che punta sul
trionfo delle gestualità a tavola.
Collaborazioni
La Linea Riti nasce dall’idea di esplorare l’evoluzione in chiave
stellata della scarpetta, l’intingolo del pane nella salsa.
L’obiettivo è valorizzare la gestualità e la memoria della tavola della
cucina partenopea di cui la scarpetta è linguaggio distintivo del così
buono da non poter lasciare traccia nel piatto.
L’esperienza con Eleit.it
“Artigianalità, connessioni, design, sperimentazione, ricerca, fermento: questi gli ingredienti principali di Eleit.it – dicono i designer di 400GON – un progetto dall’anima ‘local’, che mette in luce un design d’avanguardia nel mondo del food. Il commensale è un esteta del cibo e l’atto del mangiare un’esplosione multisensoriale da assaporare con tutti i cinque sensi. Il piatto è il luogo in cui viene assaporata l’esperienza”.
Vuoi collaborare con questo Partner?