Franscesco Acampora – Blu Capri

About

Francesco Acampora è il CEO dell’azienda Peccati di Capri, la cioccolateria napoletana celebre per i suoi deliziosi Faraglioni e che a fine 2021 ha lanciato “Blu Capri”, il nuovo brand che sottolinea un’importante svolta ecologista dell’azienda.
Completamente nuovi i packaging, interamente riciclabili o compostabili ed assolutamente privi di plastica, e rinnovate anche le ricette, ancora più attente alla qualità assoluta degli ingredienti per provenienza ed integrità della filiera. Ciliegina sulla torta, l’adesione di Peccati di Capri al progetto internazionale SEABIN per la pulizia dei mari. Una parte significativa del ricavato dalle vendite di “Blu Capri”, pari al 3%, è infatti destinato all’adozione di dispositivi SEABIN che saranno collocati nel golfo di Napoli e filtreranno gli oggetti estranei all’ambiente marino.
Francesco Acampora si laurea in Economia e Commercio all’Università di Napoli e consegue un Master in Marketing e Comunicazione con una borsa di studio. Dopo aver lavorato per diverse aziende e multinazionali, decide di seguire il progetto di sua madre, Adriana, e prende in mano l’Azienda. Sua è l’idea di lanciare un nuovo marchio ma sempre legato all’Isola leggendaria, al suo Mare e alla bellezza che ci regala ogni giorno.
“Capri ed i suoi Faraglioni hanno ispirato mia madre per la creazione del nostro prodotto più iconico, che li ritrae. È giunto il momento di ripagare Capri ed il mare in generale contribuendo a preservarlo e migliorarlo per le generazioni future” “Ed anche sul fronte del packaging abbiamo fatto una scelta senza compromessi, che ci consente anche di presentarci con più forza sui mercati internazionali, che su questo punto sono giustamente esigenti per il bene di tutti noi.” BluCapri è anche assoluto rispetto per tutte le persone: che siano clienti, collaboratori o fornitori; aspiriamo a rendere tutti un po’ più felici con la nostra attività”.

Progetti
Wave
Wave nasce dall’idea di conservare, portare in tavola e servire il cioccolato attraverso un innovativo contenitore, il cui coperchio assume anche la funzione di vassoio. L’oggetto richiama la forma di un’onda che nasconde dentro un segreto: la formula della serotonina, ricetta della felicità.
Collaborazioni
Il progetto nasce dall’incontro di due menti creative: il designer Cristian Visentin e l’imprenditore Francesco Acampora.
Cristian Visentin, fondatore di uno studio multidisciplinare a Pavia, spazia dall’industrial design, alla grafica, dall’arredamento di interni all’architettura, tendendo ad una continua sperimentazione guidata da un’innegabile passione.
Francesco Acampora, oggi CEO dell’azienda di famiglia Peccati di Capri, lasciandosi ispirare dal fascino primitivo e inconfondibile dell’isola, continua a sintetizzarne l’atmosfera nella forma e nel gusto del cioccolato con la celebre linea Faraglioni. Con il brand Blu Capri decide di promuovere il tema della sostenibilità ambientale, ponendo grande attenzione alla filiera produttiva e al packaging.
L’oggetto in ceramica a stampo, smaltata e lavorata a mano è stato realizzato da BL Ceramiche, azienda manifatturiera con sede a Milano.
L’esperienza con Eleit.it
Il cioccolato, come il vino e l’olio, si mangia e si gusta esaltando tutti i sensi. Blu Capri ha subito aderito ad Eleit per accostarsi al mondo del Design ed entrare in questa comunità. Siamo convinti che in futuro ci saranno ulteriori iniziative che vedranno sempre di più protagonisti il Cioccolato in abbinamento al Design, cavalcando una tendenza che rivoluziona il rito collettivo del mangiare alla ricerca di nuove esperienze del gusto.
Vuoi collaborare con questo Partner?