Emanuela Sala – Piatto unico

About

Emanuela Sala è architetto, cresciuta e formatasi a Milano ma con un piede sempre altrove, alla scoperta della diversità di abitudini e modi di vivere. Gli studi in antropologia e le esperienze professionali nel settore della comunicazione giocano un ruolo importante nella sua proposta di design.

Crea Piatto Unico, progetto dedicato alla reinterpretazione della ceramica artigianale, valorizzando i saperi e il patrimonio delle manifatture storiche italiane.

Arte della tavola fuori standard e oggetti di design sono il frutto di un’attenta ricerca e del desiderio di tradurre aspetti della nostra contemporaneità in forme durevoli.

La ricerca di forme e stampi della tradizione diventano il punto di partenza per la creazione di ceramiche da tavola familiari ma originali, fuori standard e portatrici di un messaggio, considerando la tavola come luogo eletto di conversazione e scambio di opinioni.

L’importanza delle nostre scelte alimentari e il ruolo che riveste la cucina professionale nella cultura gastronomica odierna hanno fatto nascere il desiderio di progettare oggetti dedicati, entrando in un ambito più tecnico ma trattandolo con la leggerezza del gioco.

Progetti
Linea Midnight
Con l’obiettivo di facilitare il gesto di avvolgere formati di pasta lunghi, e raggiungere una esperienza perfettamente equilibrata, sia per la vista che per il gusto, nasce il design della Linea Midnight.
Collaborazioni
Il progetto nasce da un’intuizione di Maura Ardu, chef di origine sardo – piemontesi, ideatrice di “Casa Italia” dove da anni diffonde a New York la nostra cultura culinaria italiana, proponendo ricette iconiche della tradizione, riscontrando gusti, modi e usi impropri del cucchiaio.
La designer lombarda Emanuela Sala, da anni impegnata in un progetto di reinterpretazione della ceramica artigianale con l’obiettivo di valorizzare il sapere e il patrimonio delle manifatture storiche italiane, accoglie la sfida e propone un oggetto di design dalla forma innovativa, frutto dell’attenta ricerca condotta in questi anni e dal desiderio di tradurre aspetti della nostra contemporaneità in forme durevoli.
E’ dalla sinergia di queste due diverse esperienze, sull’asse Milano – New York, che il progetto si materializza in piatto.
L’esperienza con Eleit.it
“Collaborare con Eleit.it è stato più che naturale perché ne condivido pienamente l’idea alla base: realizzare prodotti di alto artigianato made in Italy dedicati all’immenso patrimonio enogastronomico italiano, facendo corto circuito tra creatività e competenze, cultura e contemporaneità.”
Emanuela Sala – Piatto Unico
Vuoi collaborare con questo Partner?